Preventivi.

Si prega di leggere attentamente prima di inviare richieste di preventivo.

FOTOGRAFIE DI PRODOTTO DA REALIZZARSI IN STUDIO.
Spesso si viene contattatati con richieste del tipo “Buongiorno, abbiamo bisogno di 5/6 foto dei nostri prodotti per il sito web, può fornirci un preventivo?”
Non sono in grado di formulare un preventivo senza avere alcuna indicazione sulla tipologia di foto che vengono richieste.
Fotografare un oggetto richiede la preparazione di un set fotografico e l’allestimento di uno schema di illuminazione più o meno complesso.
La fotografia in serie di più prodotti, in un’unica sessione di ripresa, utilizzando il medesimo set, generalmente consente di abbattere i costi proporzionalmente al numero di scatti da realizzare.
Prodotti con finiture lucide o riflettenti (es:acciaio) o trasparenti (es:vetro), richiedono accorgimenti particolari che allungano le tempistiche di ripresa e post-produzione ed i relativi costi.
Riprese ravvicinate mettono in risalto fisiologici difetti dei materiali, a volte invisibili a occhio nudo, ma ben evidenti in fotografia e richiedono maggiori interventi di correzione in post-produzione.
I tempi di realizzazione sono diversi se si tratta di riprendere un solo soggetto o di creare una composizione armonica, bilanciata e correttamente illuminata, di più prodotti.
Una fotografia complessa può costare 100 volte più di una fotografia semplice in quanto richiede, ad esempio, una fase progettuale/creativa preliminare, l’allestimento di un set complesso o ambientato, ricerca e acquisizione di piani d’appoggio/fondali/elementi accessori, schemi di illuminazione compositi, interventi importanti in post produzione.
Le informazioni necessarie per un preventivo puntuale e verosimile sono sostanzialmente le seguenti:
-Prodotto (tipologia, materiali, dimensioni):
-Quantità:
-Numero di foto richieste:
-Si richiede lo scontorno?
-Fotografia del singolo articolo o composizione di più articoli nella stessa immagine (in questo caso quanti oggetti mediamente costituiranno le composizioni)?
-Possibilità di realizzare il servizio in un’unica sessione e quindi mantenere il set di ripresa allestito fino alla fine del servizio, senza doverlo smantellare e riallestire successivamente (in altre parole: i prodotti i verranno consegnati in unica soluzione o a più riprese)?
-Tipologia di immagini richieste: nel caso in cui non si richiedano semplici immagini su fondo neutro, sarebbe utile se poteste fornirmi immagini campione di cui già disponete o tratte da internet (ad es: dai siti dei vostri concorrenti) o da riviste di settore, che mi consentano di comprendere il genere di immagini richiesto.
FOTOGRAFIA e VIDEO INDUSTRIALE.
Il costo di un servizio di reportage industriale o di riprese di macchinari e prodotti di grandi dimensioni (tutto ciò che non può essere fotografato in studio) viene generalmente calcolato su base oraria, comprensiva dei costi della post-produzione standard.
Quando possibile viene effettuato un sopralluogo per stimare le tempistiche realizzative necessarie e poter fornire quindi un preventivo attendibile della spesa complessiva.