Lo Studio.

Luca Fabbian, titolare di “Lo Studio Fotografico”, dopo la maturità scientifica, ha conseguito nel 1991 il diploma superiore in fotografia pubblicitaria presso l’Istituto Europeo di Design in Milano, specializzandosi in still life pubblicitario e commerciale.
Lo studio fotografico, nel cogliere le esigenze della variegata realtà imprenditoriale del territorio in cui opera, si è arricchito negli anni di interessi, esperienze e competenze in diversi settori professionali, in particolare nell’ambito industriale. Lo studio ha sede in provincia di Vicenza, ed è attivo in particolare nel vivace panorama Veneto,  ma disponibile  a trasferte in tutta Italia e all’estero. Oggi le aziende o le agenzie di comunicazione che ne curano l’immagine, trovano in questo studio un collaboratore competente ed esperto, in grado di proporre sempre la miglior soluzione per le loro richieste, offrendo sia progettualità (laddove richiesta), sia know how tecnico per la realizzazione di progetti esistenti, nell’intento di ottimizzare tempi e costi realizzativi.
Come nello still life realizzato in studio, così nel reportage aziendale e nella fotografia industriale, la tecnica si fonde con la costante ricerca interpretativa e creativa che caratterizza e distingue i lavori di questo studio.

Dietro le quinte.

La realizzazione di uno still life di prodotto.

Come meglio conoscere un fotografo, se non vedendolo in opera?
In questi due video vengono raccontate le fasi di ripresa e post produzione che portano alla realizzazione di un’immagine commerciale/pubblicitaria di un prodotto (nello specifico una bottiglia di spumante Ferrari Brut).
Fotografie apparentemente semplici richiedono una mole di lavoro insospettabile per i non addetti ai lavori, quando si vogliano ottenere risultati tecnicamente ed esteticamente pregevoli.
L’intento di questo video-racconto è pertanto quello di far conoscere più da vicino il lavoro del fotografo e la complessità che questo genere di fotografia spesso comporta.

Le riprese fotografiche

La post produzione

The future is bright.

Il lavoro del fotografo, qualunque sia il suo settore di specializzazione, si è completamente trasformato da quando ho mosso i primi passi nella professione. Ricordo con piacere, ma senza nostalgia, i tempi del banco ottico, delle lastre, degli esposimetri, dei polaroid di prova, della camera oscura, dei laboratori di sviluppo. Allora era necessaria molta più tecnica e molta più conoscenza nell’ambito della ripresa. La padronanza dell’illuminazione era fondamentale. Si impiegava molto più tempo per realizzare una ripresa, qualsiasi ripresa…e quella ripresa doveva essere perfetta, non c’era possibilità di correzioni successive. Il lavoro del fotografo terminava lì.
Con l’avvento del digitale tutto è cambiato, la professione è diventata un’altra. Le possibilità offerte dalla fotografia digitale erano impensabili ai tempi dell’analogico. Ora il fotografo si occupa della post produzione e può trasformare le immagini a suo piacimento, ovviando a situazioni critiche di ripresa o intervenendo creativamente su di esse. Il tempo dedicato alla ripresa si è ridotto, ma molto tempo viene dedicato alla post produzione, fase fondamentale del flusso di lavoro, non solo dal punto di vista tecnico, ma spesso anche creativo. Per realizzare una ripresa discreta, grazie alle attuali tecnologie, non sono più necessarie le conoscenze tecniche un tempo richieste. Il bagaglio culturale e tecnico acquisito ai tempi dell’analogico sono però essenziali per produrre lavori di qualità superiore, ulteriormente rifiniti e ottimizzati in fase di editing.
Oggi il fotografo trascorre più tempo davanti al monitor del computer che dietro la macchina fotografica e, personalmente, mi entusiasmano i nuovi mezzi che periodicamente vengono offerti ai fotografi e le relative opportunità di migliorare costantemente il proprio operato. Certamente questa continua innovazione comporta sacrifici, impegno, studio, ricerca, ma la curiosità, la passione e la soddisfazione garantita dalla consapevolezza di svolgere al meglio la propria professione, rendono agevole, stimolante e perfino piacevole il compito.
Luca F.
12 anni

di attività “analogica”
Banco Ottico e Medio Formato

16 anni

di attività “digitale”
Ripresa e Post Produzione

28 anni

di PASSIONE
ed esperienza professionale

Studio fotografico specializzato in fotografia industriale e pubblicitaria nel Veneto | © Copyright - Lo Studio Fotografico di Luca Fabbian - P.IVA: IT 02215940244 - Schio (Vicenza)